newlogo_2x

Blog

Come fare foto belle delle vacanze: 6 consigli per i vostri Fotolibri

come_fare_belle_foto_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri

L'estate sta arrivando, e si avvicina il momento di partire per le meritate vacanze. Avete già iniziato a preparare i bagagli? Bravi! Ma quest'anno non dimenticate di portare con voi anche qualche prezioso consiglio su come fare foto belle delle vostre vacanze.

Le foto ci fanno rivivere momenti indimenticabili della nostra vita: non occorre che siano tecnicamente impeccabili, né visivamente perfette. Una bella foto è un'immagine in grado di farci rivivere un'emozione.

Non vi è mai capitato di creare un Fotolibro delle vostre vacanze per poi accorgervi, nel bel mezzo della selezione, che alcune delle foto sono sottoesposte, o troppo chiare, tagliate, o semplicemente un po' monotone? Ecco perché questi consigli su come fare foto più belle vi aiuteranno a creare delle vere storie per immagini.

1. Sfruttate la luce migliore

La prima mattina e il tardo pomeriggio di una giornata di sole sono i momenti migliori per scattare delle belle foto. In queste fasce orarie i raggi solari sono inclinati rispetto alla Terra e quindi meno intensi, e creano ombre morbide e contrasti meno accentuati che mettono meglio in risalto i soggetti. Al contrario, il sole di mezzogiorno è caratterizzato da una luce netta e forte, che spesso getta ombre sui visi e rischia di 'bruciare' le aree più chiare. Anche i colori sono decisamente più affascinanti in queste ore della giornata. Pensate alla stupenda luce dorata del tramonto!

Guardate la differenza tra queste due foto, scattate rispettivamente intorno a mezzogiorno e al tramonto.

come_fare_foto_belle_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri_10come_fare_foto_belle_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri_11

2. Nessuna distrazione nell'inquadratura

Non sempre prestiamo attenzione a questa regola, ma dovremmo sempre evitare di inserire nelle fotografie elementi di disturbo come pali e fili della luce, auto, cartelli, rami, e tutto ciò che copre il soggetto della vostra foto. Molte volte, per non incappare in questo errore e ritrovarsi con una foto poco riuscita, vi basterà spostarvi di qualche metro prima di scattare.

3. Scegliete anche prospettive inusuali

Per non rischiare di scattare foto ripetitive possiamo affidarci a qualche inquadratura originale, realizzata da una prospettiva non tradizionale: ad esempio, possiamo fotografare i nostri bimbi dall’alto mentre sono intenti a divertirsi in piscina!

come_fare_foto_belle_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri_10come_fare_foto_belle_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri_11

4. Movimento! Sì grazie!

Non limitatevi alle foto in posa: fotografatevi anche nei momenti più dinamici, e il vostro racconto per immagini diventerà ancora più dinamico e variegato! Un esempio?

come_fare_belle_foto_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri_4

5. Ricordatevi i dettagli

Paesaggi e ritratti sono fondamentali, ma anche i particolari sono importanti: pensate a tutte le prelibatezze che assaggiamo in vacanza, tutti quegli oggetti che troviamo nei mercatini locali, i cartelli stradali più strani, i dettagli che forse sono sfuggiti agli altri viaggiatori... insomma, tutto ciò che rende speciale il posto in cui vi trovate! Inserire questi scatti in un Fotolibro renderà il vostro racconto più ricco, personale e originale.

come_fare_belle_foto_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri_6

6. Documentate anche i momenti più buffi e divertenti

Non c’è vacanza senza qualche aneddoto esilarante da raccontare al ritorno! E se potete farlo con tante di foto a corredo, tanto meglio: ogni volta che risfoglierete le pagine dell’album, le risate saranno assicurate!

come_fare_belle_foto_delle_vacanze_6_consigli_per_i_vostri_fotolibri_7

Pronti a mettere a frutto questi consigli?! 😉

 

5 idee originali per il regalo alle maestre
Come creare degli album scrapbooking con le foto dell'estate

About Author

Photosì
Photosì

PhotoSì stampa le tue emozioni e trasforma le tue foto in Fotolibri, Quadri, Calendari, Cover e tanti altri oggetti per celebrare la magia dei tuoi ricordi.

Related Posts
Fine della scuola: regala tutte le emozioni di un anno
Fine della scuola: regala tutte le emozioni di un anno
A San Valentino dillo con un regalo PhotoSì!
A San Valentino dillo con un regalo PhotoSì!
Sfida al regalo di Natale più originale
Sfida al regalo di Natale più originale

Comment