logo-PhotoSì_ita

Blog

Quadro con cornice professionale: perché i fotografi come Massimo Rinaldi lo scelgono

Chi è Massimo Rinaldi: il fotografo professionista che da 40 anni sceglie PhotoSì

Massimo Rinaldi inizia a lavorare come “ragazzo di bottega” presso l’attività di famiglia nei primi anni '70. Oggi è uno dei fotografi più affermati nella zona di Rieti e dintorni, operando in Lazio, Umbria, Toscana e Abruzzo. Da oltre 40 anni è partner PhotoSì e Album Epoca e, insieme al suo team affiatato di colleghi, regala ai clienti grandi emozioni visive. Nel suo tempo libero? Adora catturare la magia di eventi teatrali e sportivi ed è un grande fan dello sci da discesa.

Massimo Rinaldi FotografoCiao Massimo, raccontaci del tuo lavoro e del tuo stile fotografico.
Definirei il mio stile “reportage/documentaristico”: catturo momenti autentici senza pose, raccontando la giornata come una storia con un look raffinato e un uso sapiente della luce. Poi, sai, nella fotografia non si finisce mai di arrivare: penso che quando ti senti arrivato segni la tua fine. Devi stare sempre sul pezzo e lasciarti ispirare dai colleghi e dalle tendenze, anche internazionali. Questo personalmente mi fa crescere molto.


Parliamo di servizi fotografici. Matrimoni, battesimi, newborn… Cosa scatti?
Lavoriamo principalmente con matrimoni, battesimi ed ho incrementato tantissimo anche i ritratti in studio. Molti clienti che si sono trovati bene con noi per il servizio wedding, poi tornano per quelli maternity, newborn e via dicendo. Come si dice: la professionalità paga sempre. Diciamo che i nostri contatti derivano per il 60% dal passaparola e per il 40% dalla comunicazione sui social. 

Foto Wedding Massimo Rinaldi

Come crei un’offerta fotografica completa?
Innanzitutto assolutamente non vendo i file. In genere prendo accordi per il servizio fotografico e poi, in un secondo momento, propongo i prodotti stampati. Per i matrimoni offro la linea completa Album Epoca. Quest’anno abbiamo scattato a diverse coppie giovani, tra i 26 e i 28 anni, che hanno gradito tantissimo i FotoLibri copertina rivestita.
Per la creazione degli album adottiamo questa strategia: condividiamo con i clienti le foto in un cloud in modo che loro possano selezionare le 100/120 che preferiscono. Questo ci aiuta a capire quali sono gli scatti che a loro piacciono, poi, ovviamente, selezioniamo noi quelle tecnicamente migliori a livello di luce, inquadrature ecc… La nostra impaginazione chiaramente ha un valore e, per fortuna, i clienti lo percepiscono.
Poi un momento importante per noi è la consegna dell’album. Questa ha molto valore ed avviene con riservatezza in un pomeriggio a studio chiuso offrendo loro del prosecco. Così si sentono davvero coccolati. Secondo me uno dei nostri segreti è proprio questo: l’accoglienza e l’empatia.

Perché continui a scegliere come partner per fotografi professionisti PhotoSì dopo tutti questi anni?
Ah perché per me siete i numeri uno in tutto. La qualità dei prodotti è alta e percepisco costantemente l’impegno a offrire sempre qualcosa di nuovo. Io che cerco la qualità e la professionalità sento che i vostri prodotti mi rappresentano. E poi, se posso dire, lavoro con PhotoSì da tantissimi anni… Voi siete gli unici che con l’arrivo del digitale avete “mantenuto la promessa” e ci avete dato una mano nel passaggio generazionale.


Quadro cornice Pro passepartout nero
Siamo molto felici di sentirtelo dire.
Sappiamo che, secondo te, il prodotto perfetto per valorizzare le foto migliori è il Quadro con cornice Pro. Perché?

Sì, il Quadro con cornice Pro mi piace molto perché la stampa rimane bella “schiacciata” dietro la cornice e il vero passe-partout e il vetro danno molto più valore alle mie foto. Per quanto riguarda lo spazio foto centrato o decentrato, faccio scegliere ai clienti, ma vedo che in genere il più richiesto è quello centrato con passe-partout bianco e cornice nera. 

Dettaglio Quadro cornice Pro

Quando proponi il Quadro con cornice Pro?
Lo propongo quando consegno l’album. In genere riesco ad aggiungerne uno, due o tre. Ovviamente dipende da tante cose, tipo la disponibilità economica delle persone e il loro gusto personale. In genere comunque lo mostro come soluzione per valorizzare i loro scatti preferiti, facendoli pensare a quanto il prodotto starebbe bene sulle pareti di casa loro. Ho notato comunque che anche i Pannelli extra-leggeri vanno fortissimo, soprattutto tra i giovani che hanno case moderne e cercano la soluzione più minimal che ci sia. 

Consiglieresti quindi i Quadri con cornice Pro ai tuoi colleghi fotografi?
Sì, li consiglierei a chi, come a me, piacciono le cose eleganti, semplici e lineari.

Grazie, Massimo, a presto.
A voi!


Attiva il tuo account Pro e scopri i FotoQuadri

Se non l'hai ancora fatto, diventa partner PhotoSì e attiva il tuo account Pro. FotoQuadri, FotoLibri, Stampe e tanti altri prodotti professionali e personalizzabili ti aspettano!

Diventa partner

 

Come nasce un album professionale: dietro le quinte del FotoLibro rivestito

About Author

Photosì
Photosì

PhotoSì stampa le tue emozioni e trasforma le tue foto in Fotolibri, Quadri, Calendari, Cover e tanti altri oggetti per celebrare la magia dei tuoi ricordi.

Related Posts
Come nasce un album professionale: dietro le quinte del FotoLibro rivestito
Come nasce un album professionale: dietro le quinte del FotoLibro rivestito
Servizi fotografici per matrimoni: dai vita ai ricordi con album e stampe
Servizi fotografici per matrimoni: dai vita ai ricordi con album e stampe
I 3 prodotti fotografici ideali per battesimi e comunioni: Album, Quadri e Poster
I 3 prodotti fotografici ideali per battesimi e comunioni: Album, Quadri e Poster

Comment