L'estate sta arrivando, e si avvicina il momento di partire per le meritate vacanze. Avete già iniziato a preparare i bagagli? Bravi! Ma quest'anno non dimenticate di portare con voi anche qualche prezioso consiglio su come fare foto belle delle vostre vacanze.
Le foto ci fanno rivivere momenti indimenticabili della nostra vita: non occorre che siano tecnicamente impeccabili, né visivamente perfette. Una bella foto è un'immagine in grado di farci rivivere un'emozione.
Non vi è mai capitato di creare un Fotolibro delle vostre vacanze per poi accorgervi, nel bel mezzo della selezione, che alcune delle foto sono sottoesposte, o troppo chiare, tagliate, o semplicemente un po' monotone? Ecco perché questi consigli su come fare foto più belle vi aiuteranno a creare delle vere storie per immagini.
La prima mattina e il tardo pomeriggio di una giornata di sole sono i momenti migliori per scattare delle belle foto. In queste fasce orarie i raggi solari sono inclinati rispetto alla Terra e quindi meno intensi, e creano ombre morbide e contrasti meno accentuati che mettono meglio in risalto i soggetti. Al contrario, il sole di mezzogiorno è caratterizzato da una luce netta e forte, che spesso getta ombre sui visi e rischia di 'bruciare' le aree più chiare. Anche i colori sono decisamente più affascinanti in queste ore della giornata. Pensate alla stupenda luce dorata del tramonto!
Guardate la differenza tra queste due foto, scattate rispettivamente intorno a mezzogiorno e al tramonto.
Non sempre prestiamo attenzione a questa regola, ma dovremmo sempre evitare di inserire nelle fotografie elementi di disturbo come pali e fili della luce, auto, cartelli, rami, e tutto ciò che copre il soggetto della vostra foto. Molte volte, per non incappare in questo errore e ritrovarsi con una foto poco riuscita, vi basterà spostarvi di qualche metro prima di scattare.
Per non rischiare di scattare foto ripetitive possiamo affidarci a qualche inquadratura originale, realizzata da una prospettiva non tradizionale: ad esempio, possiamo fotografare i nostri bimbi dall’alto mentre sono intenti a divertirsi in piscina!
Non limitatevi alle foto in posa: fotografatevi anche nei momenti più dinamici, e il vostro racconto per immagini diventerà ancora più dinamico e variegato! Un esempio?
Paesaggi e ritratti sono fondamentali, ma anche i particolari sono importanti: pensate a tutte le prelibatezze che assaggiamo in vacanza, tutti quegli oggetti che troviamo nei mercatini locali, i cartelli stradali più strani, i dettagli che forse sono sfuggiti agli altri viaggiatori... insomma, tutto ciò che rende speciale il posto in cui vi trovate! Inserire questi scatti in un Fotolibro renderà il vostro racconto più ricco, personale e originale.
Non c’è vacanza senza qualche aneddoto esilarante da raccontare al ritorno! E se potete farlo con tante di foto a corredo, tanto meglio: ogni volta che risfoglierete le pagine dell’album, le risate saranno assicurate!
Pronti a mettere a frutto questi consigli?! 😉