Offrire prodotti e servizi al top è il segreto per fidelizzare i clienti, parola di Antony e Marina
Qual è il segreto per conquistare le famiglie, fidelizzarle e offrire loro servizi e prodotti sempre al top? Ce lo raccontano i fondatori di Les Bèbès Photography, Antony Pepe e Marina Aloia.
Il loro studio apre nel 2017 in provincia di Bari e parte da un’idea semplice ma innovativa: offrire ai clienti servizi fotografici maternity & newborn. La visione classica ed elegante di Marina si fonde alla perfezione con la tecnica e lo stile di Antony per dare vita a tenerissime opere d’arte in cui i protagonisti sono sempre i bambini e le loro famiglie.
Riteniamo che la nascita di un bambino sia sempre un miracolo, un dono. Il nostro obiettivo è di fotografare la magia dei primi giorni di vita, cercando di catturare l’essenzialità e la bellezza del momento.
Possiamo dire che ci siamo lasciati ispirare dal mondo americano, dove la fotografia in studio va moltissimo…
Essendo sempre in due in sala posa, riusciamo a offrire un servizio completo e attento. La location è spaziosa e riscaldata, i setting sempre curati nel dettaglio. I genitori infatti non devono portare nulla: vengono in studio, decidono insieme a noi le sfumature di colori che preferiscono e partecipano agli scatti. La scelta della scenografia, in genere, è basata sulle tonalità dell’ambiente in cui i clienti vorranno posizionare i loro quadri. Spesso li invitiamo a venire con una foto della stanza che vogliono arredare così siamo in grado di fare una proposta su misura, precisa.
Ma come fate a conquistare i clienti e a mantenere la loro fiducia?
Usiamo molto i social, soprattutto Instagram, ma molti clienti arrivano dal passaparola. In genere quelli che vengono per un “pacchetto base” poi decidono di tornare anche per i servizi fotografici successivi tipo newborn, family, smash cake ecc. Questo perché se si trovano bene ovviamente tornano, anche per un discorso di “coerenza stilistica”: ha senso per loro scattare sempre con lo stesso fotografo. La cosa bella è che alcune famiglie le abbiamo viste crescere, è molto emozionante. Poi un altro investimento fatto è stato nell'Ospedale Mater Dei, al quale abbiamo donato dei Pannelli con i nostri scatti più belli di fotografia newborn per colorare il reparto di ginecologia e ostetricia. Ogni 2 o 3 anni cambiamo gli scatti e non vi nego che molti contatti vengono anche da lì. Le famiglie vedono le foto, rimangono colpite e ci cercano.
Antony, come strutturate la vostra offerta?
In genere, se proponiamo dei pacchetti è con i nostri vari servizi, i prodotti li aggiungiamo poi. Lo scorso dicembre abbiamo venduto tantissimi FotoLibri copertina rivestita, che secondo noi si prestano benissimo a raccogliere gli scatti degli shooting come se fossero delle piccole enciclopedie. Ѐ bello perchè poi creiamo delle librerie in cui ogni album, diverso per colore, racconta una storia. A noi piacciono particolarmente il colore salvia e biscotto, ma non vi nascondo che le famiglie apprezzano anche il peonia e il cielo. In generale, poi, regaliamo un Quadro con cornice Pro 24x32 per sorprendere i clienti e incentivarli ad acquistarne uno più grande. In pratica accendiamo il desiderio e lo sfruttiamo a nostro favore. In genere dicono “Ah, sì, bellissimo il quadro, in effetti ne vogliamo uno, ma non così piccolo… Faccene uno bello grande da mettere in salotto!” E così hai venduto un prodotto in più. Poi, se riusciamo, cerchiamo di proporre le composizioni (da 4, 6 o 8) ma ovviamente dipende da chi abbiamo di fronte.
Allora, faccio un attimo un passo indietro ah-ah! Danilo, il mio e vostro agente, è davvero bravo. Ha capito che per me la stampa professionale è fondamentale. Il Quadro con cornice Pro mi ha entusiasmato per la precisione e per i colori vividi. La possibilità di adattarlo alle esigenze del cliente è un altro punto di forza, visto che ci sono tante opzioni di personalizzazione, tipo i colori delle cornici e del passe-partout. La qualità della stampa è sempre eccellente, e la velocità di produzione è un altro aspetto che apprezzo molto. Ogni volta che le persone la vedono, restano sbalordite. Personalmente, non sono interessato a vendere ciò che mi dà solo un guadagno, ma piuttosto ciò che può piacere ai clienti. Se un prodotto è di qualità e lo metterei in casa mia, allora sì, lo propongo.
Per quanto riguarda il FotoLibro rivestito, mi piace molto lo spessore delle pagine e la qualità della stampa. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, poi la facilità con cui si impagina e la velocità di consegna sono un altro grande vantaggio. Abbiamo provato sia le copertine effetto tessuto sia effetto pelle e ci sono piaciute entrambe. Altra cosa che mi ha colpito e ne dimostra qualità è che non si è mai creata quella curva ad "S" fastidiosa.
Consiglieresti il FotoLibro e il Quadro con cornice Pro ai tuoi colleghi fotografi?
Assolutamente sì. Siamo onesti, spesso si è parlato di PhotoSì come prettamente dedicato al consumer, ma ritengo che ad oggi PhotoSì sia una delle realtà più serie anche per i professionisti. Basta guardare la qualità delle vostre Stampe o anche solo i packaging per capire che siete molto professionali, all’avanguardia e anche attenti all’ambiente (che è molto importante). Poi il vostro Servizio Clienti è ottimo, e ricevere le e-mail che ti ricordano le promozioni e gli sconti è comodissimo.
Prima di salutarci, vuoi raccontarci un aneddoto simpatico?
Una cosa carina è che molti neo-genitori, sfiniti, mentre scattiamo le foto ai bebè si addormentano per la stanchezza. Questo ci rende molto fieri perché significa che si fidano di noi a tal punto da lasciarci con i figli di appena 15/20 giorni di vita... Ѐ molto emozionante.
Ci crediamo! Grazie, Antony, a presto!
Grazie a voi per l’opportunità!
Attiva il tuo account Pro e dai vita ai tuoi scatti
La nascita di un bambino è così speciale che merita di essere documentata in ogni sua fase. Fai come Antony e Marina: diventa partner PhotoSì e attiva il tuo account Pro. Un’ampia selezione di prodotti professionali e personalizzabili e tanti vantaggi ti aspettano!