PhotoSi Blog

Giornata Internazionale del Bacio: storie di immagini leggendarie

Scritto da Photosì | 11-apr-2024 12.42.39

Cosa c'è di meglio per celebrare la Giornata Internazionale del Bacio se non un viaggio tra i baci epici catturati da fotografi di fama internazionale? 

Preparati a un tour affascinante che va dal famosissimo scatto di Times Square di Eisenstaedt, passando per il romantico bacio davanti all'Hôtel de Ville di Doisneau, fino alle emozionanti dimostrazioni d’affetto catturate da Gianni Berengo Gardin. E abbiamo in serbo per te qualcosa di speciale: ti sveleremo delle curiosità su queste immagini. E alla fine dell'articolo lanceremo anche una sfida... Si parte!

Il bacio a Times Square di Eisenstaedt

Sembra la scena di un film romantico, invece la verità dietro al famoso scatto del 15 agosto 1945 di V-J Day a Times Square è tutt'altro che una storia d'amore. I due protagonisti sono due sconosciuti che si sono incontrati per caso durante i festeggiamenti per la fine della guerra contro il Giappone. Il loro bacio è un'esplosione di gioia, una celebrazione della vita dopo anni difficili.

 

Il bacio davanti all'Hôtel de Ville di Doisneau

Questa foto ha fatto innamorare Parigi e il mondo intero, contribuendo a creare il mito della città come capitale dell'Amore. Ma ecco la chicca: lo scatto di Doisneau non era affatto spontaneo! L'autore ingaggiò due studenti di teatro per interpretare i perfetti innamorati, creando uno dei falsi più dolci e romantici della storia della fotografia.

 

Il bacio di Gianni Berengo Gardin

Sai che in Italia negli anni ‘50, ai tempi di Berengo Gardin, baciarsi in pubblico poteva essere considerato oltraggio al pudore? Quando il fotografo dall’Italia si trasferì a Parigi, rimase affascinato dalla libertà degli innamorati di baciarsi ovunque. Le sue foto sono un inno alla liberazione  degli affetti.

 

Il California Kiss di Elliott Erwitt

Scattato sulle rive di Santa Monica nel 1955, questo bacio riflette serenità e amore vero, catturato nel riflesso di uno specchietto. Erwitt ha sempre detto di essere stato semplicemente fortunato, ma il merito è tutto suo per aver saputo fermare il tempo nel momento perfetto, regalandoci un'icona dell'amore quotidiano. Ed ecco qui una curiosità che forse non sai: la fotografia di Erwitt è diventata anche l’etichetta del vino «Baci sulla bocca», prodotto dall’azienda agricola il Palagio, il cui proprietario è nientepopodimeno che Sting.

 

Couple Kissing in the Back Seat of a Car di B. Davidson

Questa foto svela un frammento di vita intenso e autentico dei membri della teen gang "The Jokers" composta da mille ragazzini di circa sedici anni, che operava a Brooklyn negli anni '50. Davidson ha avuto l’opportunità di incontrare i Jokers e di entrare a far parte del loro mondo. I ragazzi si sono messi in posa per le sue foto, permettendogli di catturare anche i loro momenti più privati.

 

On The Wall di Guy Le Querrec

Un bacio a Berlino, sulle rovine del muro, il 31 dicembre 1989. Solo un mese dopo la sua caduta, questo bacio tra due giovani diventa simbolo di amore, unità e nuove speranze per una nazione e per il mondo intero, finalmente liberi da una divisione che sembrava insormontabile.

 

Alla fine di questo romantico viaggio ci chiediamo perché limitarsi a leggere di baci leggendari quando possiamo crearne di nuovi? Che sia in una metropoli affollata o nel confortevole silenzio della casa, c'è sempre spazio per un momento di affetto

Ed ecco la sfida: replica uno di questi baci, posta la foto su Instagtram, tagga @photosi_ e aggiungi al post l’hashtag #internationalkissingdayphotosi.

La foto che entro il 20 aprile riceverà più like verrà ricondivisa nelle nostre stories!