Ogni giorno fotografiamo tanti momenti della nostra vita: dalla colazione in famiglia all'aperitivo con gli amici, documentare le nostre giornate è diventata ormai una piacevolissima abitudine. Un po' perché la tecnologia ci permette di farlo con estrema facilità, un po' perché ci sentiamo in dovere di farlo, per la paura di perderci un momento significativo e poi pentircene. Ma cosa succede quando non sappiamo come organizzare le foto che si accumulano nei nostri telefoni?
Non vi capita mai di perdervi tra le tante immagini, gli scatti duplicati, le foto che avete scattato ma che non vi interessavano poi così tanto? Succede anche a voi di voler stampare le vostre foto ma dover abbandonare il progetto dopo 5 minuti, non sapendo da che parte iniziare per scegliere gli scatti da utilizzare?
Niente paura, riuscire ad organizzare le nostre foto è più facile di quanto non crediate: basta seguire qualche piccola accortezza per mantenere una galleria immagini sempre in ordine e pronta per essere stampata.
Solitamente scattiamo più di una foto per ogni scena che vogliamo immortalare, per assicurarci almeno uno scatto di qualità. Fate al più presto, se non subito, una selezione delle foto che volete mantenere, eliminando quelle scure, mosse, tagliate, o semplicemente i duplicati. L'ordine del vostro rullino ne guadagnerà molto!
Le foto dell’estate e delle vacanze, quelle dei compleanni, e di ogni occasione speciale: create degli album fotografici dove spostare le foto e catalogarle. In questo modo sarà molto più facile sfogliare le immagini per evento o recuperarne una risalente ad un momento particolare. E se vorrete trasformare queste immagini in un Fotolibro o un gadget personalizzato, sarà tutto molto più semplice!
Usate la funzione “Preferite” per contrassegnare le foto più belle, che potreste voler utilizzare per regali speciali. È sufficiente toccare il simbolo del cuoricino, sia su iOS che su Android, che trovate nella schermata di visualizzazione a tutto schermo di ogni immagine.
E voi, usate già qualche espediente particolare per mantenere in ordine il vostro rullino fotografico?