Con grande orgoglio, presentiamo il nostro percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, delineato in un documento pionieristico per il settore della fotografia.
Il Bilancio di Sostenibilità, relativo all’esercizio fiscale 2022-2023 e redatto secondo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, ripercorre le tappe della nostra storia, un percorso di crescita che ha portato PhotoSì a essere l’azienda che è oggi.
La capacità di adattarsi e reagire con rapidità a un contesto imprevedibile fa parte del dna aziendale: dall’avvento del digitale fino alla sfida con l’intelligenza artificiale, Andrea Mainetti insieme a un team sempre più coinvolto nella strategia aziendale ha saputo trasformare ogni ostacolo in un’occasione di crescita e sviluppo.
Il Bilancio di Sostenibilità racconta l’impegno quotidiano nella creazione di una cultura aziendale basata su fiducia, passione, miglioramento continuo e coraggio, che non a caso sono i nostri valori cardine.
Dal documento emerge come PhotoSì ponga al primo posto il benessere dei dipendenti, e questo è confermato dai dati relativi allo sviluppo di un programma di welfare aziendale. Per esempio, tra il 2022 e il 2023, è stata offerta ai lavoratori la possibilità di partecipare a corsi di formazione per una crescita professionale o personale e ad allenamenti tenuti da esperti del wellness.
Il Bilancio riporta inoltre le numerose iniziative per la tutela della comunità e delle generazioni future. Abbiamo fatto donazioni alla Croce Rossa Italiana per l'alluvione in Emilia Romagna, a Medici Senza Frontiere per il sisma in Siria e Turchia, e ad AROP (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica) per l’acquisto di un nuovo macchinario diagnostico.
A questi si aggiungono le nostre missioni green, come il progetto di riforestazione attraverso la collaborazione con ZeroCO2, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’adozione di packaging in carta naturale ecologica e l’ottenimento della certificazione FSC (FSC-C187693).
Ma perché è importante per un'azienda pubblicare il Bilancio di Sostenibilità?
Tra i motivi troviamo: la trasparenza, valutata positivamente da stakeholder, clienti e investitori; la responsabilità, poiché dimostra l'impegno dell'azienda nel tenere conto dei propri oneri sociali e ambientali; il miglioramento della reputazione e l’identificazione di rischi e opportunità.
La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, o report di sostenibilità, rappresenta dunque un passo importante per le aziende che desiderano non solo rispettare gli standard etici e ambientali ma anche distinguersi in un mercato sempre più consapevole e competitivo.
Al giorno d’oggi possiamo dirci orgogliosi di aver integrato pienamente la sostenibilità nella nostra vision aziendale. Il nostro obiettivo è di continuare a soddisfare i clienti, tutelando al contempo dipendenti, ambiente e comunità.