Idee per viaggiare tutto l’anno attraverso le nostre foto  By

Idee per viaggiare tutto l’anno attraverso le nostre foto

I viaggi oltre che essere vissuti vanno ricordati. Vanno ricordati per non smettere di capire cosa si è imparato, ma soprattutto per farsi tornare la voglia di viaggio e ripartire ancora una volta.

Un viaggio importante, un viaggio che ci ha segnato e che ci ha fatto stare bene, deve essere ricordato. Non bastano i nostri ricordi mentali, non bastano i ritrovi con gli amici, non bastano nemmeno le foto sparse tra l’iPhone, il Mac e qualcuno stampata sparsa per la casa, ci vuole un FotoLibro. Così ho fatto il mio.

Idee per viaggiare tutto l'anno attraverso le nostre foto

Il mio viaggio in Spagna è durato 3 settimane, ho visto città che non conoscevo, ho mangiato la vera paella alle 23, che prima era improponibile dato il caldo. Rincontrato persone, visto la famosa Ronda, fatto foto sorridenti e foto sorprendenti, visto strade asfaltate e strade sterrate. Ho macinato km e spesso ho mangiato comprando al volo cose nei supermercati perché la strada chiamava e per raggiungere la meta c’erano sempre km e km da fare prima di arrivare. Ho visto l’Oceano, dormito in bungalow sulla spiaggia, visto kitesurfer e desiderato essere come loro, ho visto Granada e l’arte di tempi passati, ho girato nelle strette strade di Almeria e desiderato imbarcarmi per il Marocco.

Tornata in Italia, dopo quasi un mese di viaggio, sono stata felice di ritrovare le mie cose. Sono stata felice fino a quando non ho sentito ancora il richiamo del viaggio e la partenza sempre più vicina per un’altra città, un’altra avventura. Mi sono detta allora che tante cose vissute, non potevo proprio lasciarmele scappare. Ho pensato di fare un FotoLibro e ho iniziato con il servizio di stampa online di PhotoSì.

La cosa bella di fare questo fotolibro è stata che è immediato. Cosa da non sottovalutare. Basta fare attenzione a salvare il progetto ogni tanto così in caso succeda qualche inconveniente, con la vostra connessione ad esempio, non perdete il prezioso lavoro fatto.

Innanzitutto potete scegliere come creare il vostro fotolibro: io ho scelto il modello Racconti e una grafica semplice, ma potete creare anche un vero e proprio libro di foto e grafiche, grazie ai tanti temi e clip art che troverete su MioFotografo. Ho selezionato dal mio computer un centinaio di foto che mi piacevano di più. Vi consiglio, così come ho fatto io di selezionarle e inserirle in una cartella a parte prima di iniziare l’operazione. La scelta delle foto è la cosa più importante e sarebbe meglio la faceste con calma 😉

Idee per viaggiare tutto l'anno attraverso le nostre fotoIdee per viaggiare tutto l'anno attraverso le nostre fotoIdee per viaggiare tutto l'anno attraverso le nostre foto

Scelte le foto e inserite all’interno del programma, dovrete solo attendere che vengano caricate tutte. A questo punto arriva il bello e la parte più creativa. Scegliete la copertina del vostro album. Potete scegliere una copertina neutra, colorata e uniforme o preimpostata, potete mettere una foto del vostro viaggio come copertina principale. Scegliete anche cosa scrivere sull’album e poi andate avanti.

Il processo è molto intuitivo e potete sempre e comunque tornare indietro. A questo punto non rimane che impaginare le foto. Il programma impagina le fotografie che avete scelto secondo l’ordine cronologico delle immagini, ma voi potete modificarne la posizione quando volete. Nell’ultima parte della creazione dovrete scegliere se tenere 4 foto per pagina o ingrandirle e tenerne solo 2 ad esempio. Dovrete e potrete anche scegliere se scrivere qualcosa nel vostro album o lasciarlo così, bianco, e preferire che a parlare siano le foto.

Cosa dovete fare alla fine? Cliccare su spedisci 🙂 Facile no? L’album arriverà a casa vostra dopo pochi giorni e la più bella sorpresa sarò che lo vedrete proprio come lo avete creato, proprio come lo avete immaginato.

Idee per viaggiare tutto l'anno attraverso le nostre fotoIdee per viaggiare tutto l'anno attraverso le nostre foto

Nel mio FotoLibro io ho inserito una 90ina di fotografie, qualche parola, giusto per ricordarmi dove ho fatto quelle foto, come se potessi mai dimenticarmene e tanto, tanto, tanto amore. In ogni foto c’è una storia che conosco solo io, c’è un sorriso e un’estensione del mio essere. In ogni foto lì, per me c’è un mondo e non potevo regalarmi nulla di più bello per Natale.

Idee per viaggiare tutto l'anno attraverso le nostre foto

The following two tabs change content below.

Federica Piersimoni

Blogger e Social Media Consultant per passione e per lavoro. Scrivo online dal 2008, ho la passione per i viaggi e la fissa per il low cost. Nata nelle Marche, vissuta in Romagna ora risiedo nella Capitale. Amo scrivere articoli provocatori ma anche tanti racconti di viaggio. La curiosità per la fotografia è iniziata da poco e per fotografare uso una Canon e ovviamente un iPhone, non disdegno i video che prediligo talvolta alle immagini.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento