Giochi educativi fai da te: i Puzzle delle Emozioni  By

Giochi educativi fai da te: i Puzzle delle Emozioni

Avete mai pensato di proporre ai vostri bambini di età prescolare dei giochi educativi che siano per loro anche un allenamento emotivo?

 

Ogni genitore sperimenta come già da neonato il proprio figlio sia in grado di riconoscere le espressioni, comprendere ed esprimere le emozioni e velocemente impari ad utilizzare queste informazioni emotive in maniera sempre più raffinata.

 

Fin dai primi mesi di vita tono di voce ed espressioni facciali della madre guidano le reazioni e i comportamenti del neonato di fronte a situazioni ambigue: guarda la sua faccia per decidere se avvicinarsi o meno ad un gioco o ad un estraneo. Questo naturale processo si può allenare soprattutto in età prescolare in modo divertente e creativo.

 

Diversi studi, tra cui quello di Federica Piccinelli, hanno utilizzato giochi visivi e la narrazione di storie (in libreria se ne trovano tante relative alle emozioni) che hanno la funzione di “alfabetizzare i bambini in campo emotivo con l’obiettivo di sviluppare l’Intelligenza Emotiva e le competenze di base”.

 

Si possono ad esempio creare delle Carte-Puzzle delle Emozioni con le sei emozioni di base (Rabbia, Felicità, Disgusto, Tristezza, Paura, Meraviglia). Il bambino può costruire il puzzle dell’emozione preferita o di quella che prova in quel momento. È un ottimo esercizio per descrivere, esorcizzare o anche ricreare un sentimento.

 Giochi educativi fai da te: i Puzzle delle Emozioni

Naturalmente se vogliamo rendere il gioco ancora più coinvolgente possiamo creare dei foto puzzle delle emozioni personalizzati che rappresentino il nostro cucciolo arrabbiato, felice, disgustato, triste, impaurito o meravigliato.

Giochi educativi fai da te: i Puzzle delle Emozioni

Si divertirà tantissimo anche nel farsi scattare delle foto mentre mette in scena lo spettacolo delle sue emozioni visto che tutti i bimbi sono… degli attori nati!

http://www.photosi.com/it/foto-puzzle

The following two tabs change content below.

Farmacista per caso, mamma per passione. Scrivo sul sito blog Instamamme.net insieme ad altre mamme blogger conosciute in Instagram. Mi occupo con l'Associazione Educare ad Essere di educazione attiva e metodi di ispirazione montessoriana. Nel tentativo di essere una madre migliore ho intrapreso un cammino lungo e faticoso... fortunatamente per strada ho incontrato tanti amici!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento