Come fotografare feste di paese e mercatini  By

Come fotografare feste di paese e mercatini

L’autunno è il tempo dei colori intensi, dei paesaggi mozzafiato, ma anche uno dei periodi migliori per fotografare mercatini e feste di paese. Le occasioni per scattare fotografie in questi frangenti non mancano di certo: ecco perché oggi abbiamo pensato di condividere con voi qualche consiglio per realizzare immagini che riescano a catturare tutta la magia degli eventi tipici di questa meravigliosa stagione.

 

Sfruttate i colori e le luci

D’autunno la natura si trasforma regalandoci bellissimi, intensi colori. Anche le atmosfere urbane che si creano in occasione di fiere e feste ci offrono molte possibilità, in questo senso: tante persone, bancarelle piene di merci e deliziose leccornie, nonché luna park. Dove vedete colore, scattate!

Non preoccupatevi troppo dell’effetto mosso: ci sono frangenti nei quali esso può anzi giovare, come nel caso di giostre e luci.

Come fotografare feste di paese e mercatini

Cercate di stabilizzarvi come meglio potete, in mancanza di un cavalletto. Se scattate con una reflex, giocate con i tempi di otturazione fino ad ottenere il risultato voluto. Anche per smartphone esistono app che vi permettono di alzare i tempi di scatto e ottenere scie luminose (o semplicemente per esporre maggiormente la foto).

 

Sfruttate i dettagli

Volete catturare il bellissimo allestimento di una bancarella? Avvicinatevi!

Come fotografare feste di paese e mercatiniCome fotografare feste di paese e mercatiniCome fotografare feste di paese e mercatini

Se scattate con una reflex, tenete aperto il diaframma per diminuire la profondità di campo e mettere a fuoco una zona precisa dell’inquadratura (utilizzando uno smartphone, potete sempre creare un effetto di sfocato selettivo, laddove le caratteristiche dell’obiettivo non riescono ad arrivare).

 

Sperimentate angolazioni e prospettive

Provate a fotografare il vostro soggetto da differenti angolazioni, e create composizioni interessanti, che catturino l’attenzione.

Come fotografare feste di paese e mercatini

Ricordate che state catturando attimi di un mercatino, che è fatto di folla, merci, confusione. Riempite l’inquadratura e rendetela ricca!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento