Le idee regalo in cucina: “dai pepe” ai tuoi doni e stupisci  By

Le idee regalo in cucina: “dai pepe” ai tuoi doni e stupisci

Le spezie sono tra le più potenti madeleine gastronomiche della nostra cucina, capaci in un clic di riportarci nei luoghi dove le abbiamo acquistate, o colte da noi per essiccarle: il rosmarino della Sardegna, l’origano della Campania, il Pepe Bianco della Malesia, il Sumac della Turchia.

 

Viaggi, certo, ma anche sapori: le spezie possono trasformare un piatto, a patto di saperle usare in maniera equilibrata e con qualche trucchetto, uno dei quali è scaldarle in padella prima di utilizzarle, in modo che sprigionino tutti i loro oli essenziali.

 

Le spezie sono il regalo culinario ideale: potete scegliere tra spezie di tantissimi tipi e di ottima qualità, data la crescita di empori gastronomici che sanno selezionarle e trattarle in modo corretto; sono in grado di stimolare la creatività in cucina ma anche di regalare un’inaspettata verve a piatti dietetici; hanno colori e sapori evocativi.

Le idee regalo in cucina: "dai pepe" ai tuoi doni e stupisciLe idee regalo in cucina: "dai pepe" ai tuoi doni e stupisci

Ho pensato di accompagnare questo regalo a un amico con quattro foto alle mie spezie preferite (curcuma, senape, coriandolo e un’impronunciabile mix di spezie turche che contiene melograno): ho scelto di scattare delle foto che rappresentassero le spezie pronte per essere utilizzate. Sparse, con i barattolini aperti, in un piattino, con un cucchiaino pronto a dosarle. Un invito alla cucina, ai mix da creare, un promemoria della loro presenza, un affresco colorato, un invito al viaggio.

 

Ho scelto il formato Foto Quadro Piuma 20*20 e le ho stampate con PrintUP direttamente da Smartphone (ma potete farlo anche da pc, su miofotografo.it): prima di regalarle, non ho resistito alla prova di appenderle sulla parete della mia cucina. Stupende, leggerissime, un impatto cromatico fortissimo e meraviglioso. Toccherà scattarne altre, anche perché sono perfette idee regalo per Natale, e anticiparsi non guasta mai :-).

The following two tabs change content below.

Mariachiara Montera

Si chiama Mariachiara Montera, - ma chiamatela Maricler -: è nata a Salerno, e vive viaggiando per l’Italia. Dopo Salerno, Bologna e Milano è approdata a Torino, di cui è spudoratamente groupie. Maricler tiene, insieme al suo compagno Fabrizio, un blog di varia cultura gastronomica, dove scrive di ristoranti, eventi food e indirizzi gastronomici, unendo spunti e riflessioni sul mondo foodblog. Sul biglietto da visita c’è scritto Food Strategist. Se non è al pc è alla macchina fotografica, o all’iPhone. Molto spesso a tavola. Il suo blog è www.thechefisonthetable.it

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento