Idee con le foto: la pellicola cinematografica personalizzata  By

Idee con le foto: la pellicola cinematografica personalizzata

Nella nostra mente i ricordi diventano film, che col passare del tempo assumono connotati fiabeschi e magici. Per trasformare anche nella realtà le fotografie in film, vi propongo un lavoretto che divertirà molto bambini e ragazzi. È un progetto semplice e veloce da realizzare, in cui i piccoli di casa possono avere un ruolo principale.

Occorrente:

  • 1 foglio di acetato
  • 1 foglio di poliplat
  • nastro isolante nero
  • bianchetto a nastro
  • 2 foto stampate con PrintUP nel formato con cornice social 12×18
  • cutter, matita e righello

Per prima cosa, tagliate a metà il foglio di acetato, in modo da ottenere due rettangoli di dimensione poco superiore alle fotografie.

Mettete i due rettangoli uno sopra l’altro e fissateli con il nastro isolante su tre lati. Lasciate aperto, a tasca, uno dei due lati lunghi, dal quale potrete far entrare le foto.

La pellicola cinematografica personalizzata con le tue fotografie

Incollate il nastro nero anche sul lato aperto, facendo attenzione a farlo aderire a filo del foglio di acetato. Ripetete l’operazione anche dall’altra parte della vostra tasca.

Ed ora, trasformate il nastro in una pellicola cinematografica: con il bianchetto a nastro, eseguite dei tratteggi, lasciando il medesimo spazio tra uno e l’altro, su entrambi i lati lunghi e su entrambe le facciate.

La pellicola cinematografica personalizzata con le tue fotografie

Il foglio di poliplat deve essere tagliato a misura, in modo che diventi la base del portafoto: con una matita e un righello tracciatene il perimetro a piacere, in modo che il lato più lungo sia più grande di 1 cm per parte rispetto al lato lungo della “busta” di acetato. Il lato corto può essere realizzato della misura che preferite a seconda di dove volete appoggiare la cornice.

Dopo aver tagliato il foglio con un cutter, disegnate al centro del foglio, a mano libera, un’onda della misura della “busta”. Ripassate l’onda con il cutter, creando un solco spesso a sufficienza per incastrare il portafoto in acetato.

La pellicola cinematografica personalizzata con le tue fotografie

Inserite le due foto e fissate il portaritratto alla base.

Ecco pronta la vostra cornice da film!

The following two tabs change content below.

Conosciuta in Rete come 100% Mamma, ha due bambine, Sofia e Cecilia, di 4 e 2 anni. La passione per la comunicazione l'ha accompagnata nel suo percorso lavorativo e l'ha trasformata da alcuni mesi in una blogger di professione. Riciclo creativo, crafting e diy in compagnia delle bambine, così trascorre i suoi pomeriggi.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento