Come fare belle foto con l’iPhone? Basta conoscere le basi!  By

Come fare belle foto con l’iPhone? Basta conoscere le basi!

Il mondo della fotografia ormai si divide in due: fotografi e smartphonisti. Tanti i fotografi che si sono convertiti all’uso degli smartphone per fare i propri scatti, come quel giornalista che ha messo a riposo la reflex per passare all’iPhone nei suoi servizi giornalistici. A sue parole l’iPhone gli permette di fare ottime foto di qualità con discrezione, catturare l’attimo passando inosservato. Il giornalista in questione è Dan Chung, che lavora per il Guardian e ha realizzato un bellissimo fotoreportage dalle Olimpiadi di Londra 2012. Tanti altri sono invece quelli che dallo smartphone si sono appassionati alla fotografia e dopo il primo anno sui social hanno deciso che il telefono non bastava più e si sono comprati una macchina fotografica.

Qui alcune foto di Dan Chung e del suo reportage di Londra prese dal blog del Guardian. Dell’app con cui ha realizzato queste splendide foto, parleremo invece nel prossimo post 😉 spiegando nel dettaglio come ottenerle e quali effetti usare.

Dan Chung

Dan Chung

Dan Chung

Dan Chung

Dan Chung

Dan Chung

Oggi partiamo dalle basi. Lo so, non dono divertentissime, ma per fare belle foto è necessario sapere i fondamentali della fotografia classica. E so benissimo anche che sapere quali sono le app per fare gli effetti più fighi è molto più divertente. Ma sappiate che se non sapete le basi, anche con un’app da 5€ non avrete lo stesso effetto. Sapete quelli che dicono che anche con una macchina fotografica usa e getta si possono fare belle foto? Ecco, è vero, ma spesso non è fortuna, è conoscenza delle tecniche stilistiche fotografiche 🙂

Gli aspetti tecnici non devono essere tutto, senza una buona base di creatività non bastano. Ecco perché la fotografia è un mix di tecnica e arte, un equilibrio da non sottovalutare. Cosa più importante di queste è il mezzo, prendere possesso e padronanza dell’iPhone o del vostro smartphone. Spendere del tempo per capire il funzionamento tecnico dell’iPhone, anche se banale, vi servirà nel momento in cui avrete fretta e magari necessità di fare la foto, e l’articolo non è messo a caso 🙂

Mano a mano che diventerete più abili nel fotografare tutto quello che vi trovate davanti, diventerà più importante la fase di post produzione. Dopo aver fatto decine e decine di foto, iniziate a controllarle, analizzate il taglio, la composizione (eh sì, non sono termini solo da reflex) e non dimenticate di condividerle. La parte della condivisione la affronteremo nell’ultimo capitolo di questa mini guida.

Composizione

Una delle cose più brutte quando si fa una foto è non ritrovare la stessa sensazione quando la si riguarda rispetto a quello che si è provato quando si scattava. Non è affatto una cosa facile, diciamo che è una delle tante cose, forse la più importante che definisce l’essere fotografi….dal non esserlo. Il dare emozione, attraverso la composizione. La cosa importante da fare, almeno all’inizio, è ricercare la semplicità. Focalizzarsi su un elemento e “seguirlo”. La semplicità in una foto ha molto più impatto di una foto ricca di particolari. Una regola che posso darvi, infine, è la famosa regola dei terzi.

Regola dei terzi

La regola dei terzi è un modo semplice ma efficace per controllare l’attenzione dell’osservatore su quello che ci interessa maggiormente. Mentalmente dovete immaginare la vostra foto fatta con 2 linee verticali e 2 linee orizzontali, così da formare 9 quadrati. In questo caso la cosa migliore è inserire l’elemento su una delle linee orizzontali o verticali, ma non al centro della scena.

Belle foto con l'iPhone? Basta conoscere le basi!Belle foto con l'iPhone? Basta conoscere le basi!

Una curiosità. Alcuni studi hanno dimostrato che l’immagine è più interessante se teniamo l’elemento scelto a destra, perché tendiamo a leggere da sinistra verso destra 😉

The following two tabs change content below.

Federica Piersimoni

Blogger e Social Media Consultant per passione e per lavoro. Scrivo online dal 2008, ho la passione per i viaggi e la fissa per il low cost. Nata nelle Marche, vissuta in Romagna ora risiedo nella Capitale. Amo scrivere articoli provocatori ma anche tanti racconti di viaggio. La curiosità per la fotografia è iniziata da poco e per fotografare uso una Canon e ovviamente un iPhone, non disdegno i video che prediligo talvolta alle immagini.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento