I quaderni fotografici personalizzati per le nostre ricette  By

I quaderni fotografici personalizzati per le nostre ricette

Erano anni che volevo farlo! L’idea del mio libro di ricette era nella mia testa ma non vedeva mai la luce. Mancava sempre qualcosa al mio progetto. Qualche tempo fa ho capito qual era l’elemento che avrebbe reso il mio quaderno di ricette davvero utile e pratico: le fotografie. Servono a ricordarmi il risultato dei miei piatti e a sottolineare i passaggi cruciali dei procedimenti. Sfogliarlo diventa un’esperienza colorata e piacevole, scegliere una ricetta per una cena con amici è più immediato se invece che leggere il titolo se ne può vedere un’immagine.

Così ho cominciato a fotografare tutto quello che esce dalla mia cucina, piatti elaborati o semplici, per tutta la famiglia o dai sapori esotici. Non sempre le foto, scattate prima di iniziare a cenare, hanno un risultato ottimale. La luce spesso non è perfetta e la fretta di assaggiare il contenuto dei piatti gioca brutti scherzi. Così i filtri di PrintUP, che si possono inserire nel processo di richiesta delle stampe, hanno avuto un ruolo fondamentale nella riuscita del mio quaderno di ricette. Cambiando la luce e scegliendo i filtri che esaltassero i dettagli che mi interessavano, ho ottenuto delle fotografie perfette. Ho usato la cornice social per appuntare suggerimenti per il passaggio più complesso della ricetta o per riportare il nome del piatto.

Dopo aver ordinato le foto su PrintUP, mi sono dedicata alla ricerca di un bel quadernone a righe. Nel frattempo ho ricevuto le stampe (sempre puntuali!) e ho realizzato la prima pagina del mio quaderno di ricette, che metto a vostra disposizione.

Dopo aver diviso le fotografie, mi sono messa all’opera, munita di colla, biro nera e matite colorate. E via alla mia creazione: ho riportato le ricette, incollato le fotografie e realizzato un indice suddiviso per tipo di piatti.

In alcune ore di lavoro sono riuscita a creare un bel quadernone pieno di tutte le mie ricette preferite da fare e rifare ogni volta che ne capita l’occasione. E quando sperimento un nuovo piatto, non mi resta che fotografarlo, far stampare l’immagine a PrintUP e aggiungere la ricetta al mio libro.

Provare per credere!

The following two tabs change content below.

Conosciuta in Rete come 100% Mamma, ha due bambine, Sofia e Cecilia, di 4 e 2 anni. La passione per la comunicazione l'ha accompagnata nel suo percorso lavorativo e l'ha trasformata da alcuni mesi in una blogger di professione. Riciclo creativo, crafting e diy in compagnia delle bambine, così trascorre i suoi pomeriggi.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento