Panning: scattare foto a soggetti in movimento  By

Panning: scattare foto a soggetti in movimento

Il panning è una tecnica che viene utilizzata in fotografia per ritrarre soggetti in movimento e donare all’immagine un effetto dinamico.

panning
Photo by Light Stalking

Questa particolare tecnica viene utilizzata solitamente nelle fotografie sportive, nelle quali generalmente il soggetto è in movimento.
Quando una fotografia con effetto panning è ben riuscita, il soggetto risulta nitido e a fuoco, mentre lo sfondo è invece mosso.

Ed è proprio il movimento dello sfondo, generalmente in orizzontale, che dona alla foto un fascino particolare ed il senso di dinamismo che stavamo cercando.
Per fare ciò ed ottenere risultati soddisfacenti dovrete allenarvi a scattare inseguendo il movimento del soggetto muovendovi a vostra volta con la fotocamera.
Il movimento deve essere fluido ed uniforme a quello del soggetto.

3 consigli su come realizzare al meglio l’effetto panning?



1. Utilizzate un cavalletto. Più il movimento che segue il soggetto sarà fluido, più questo risulterà nitido nella fotografia.

2. Scegliete la distanza giusta dal soggetto ed un soggetto sufficientemente distante dalla dallo sfondo. In questo modo riuscirete a creare un distacco sufficiente che renda al meglio l’effetto.

3. Scegliete la giusta esposizione. Il tempo di esposizione deve essere lungo sufficienza per far sì che lo sfondo risulti mosso e sfocato.
Attenzione però che non sia troppo lungo, per non rischiare una sovraesposizione ma soprattutto per non perdere la nitidezza del soggetto.

Photo (zebre) by Foto Up

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento